Skip Navigation LinksModuli online > Eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi > Agevolazioni disciplinate dalla delibera dell'autorità 252/2017/R/COM

Agevolazioni disciplinate dalla delibera dell'autorità 252/217/R/COM, soggetti beneficiari e modalità di ottenimento delle agevolazioni non automatiche

TIPOLOGIA E DURATA DELLE AGEVOLAZIONI
Per i settori dell’energia elettrica e del gas naturale, la delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) 252/2017/R/com prevede che le componenti tariffarie di rete e quelle relative agli oneri generali di sistema (componenti soggette a regolazione) vengano ridotte del 100%. La stessa delibera prevede, altresì, l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;

Le agevolazioni sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).

Le agevolazioni sono riconosciute dalla data di attivazione e/o voltura e/o subentro e fino alla data del 17 gennaio 2020 per le utenze site nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o per le utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e per quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.

Le agevolazioni previste dall’AEEGSI sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas.

ESTENSIONE E «PORTABILITÀ» DELLE AGEVOLAZIONI
Di norma ciascun soggetto beneficiario può godere delle agevolazioni disciplinate dal provvedimento 252/2017/R/com in tanti punti di fornitura quanti erano quelli attivi alla data del sisma (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).

Il soggetto avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

 

Modulo da scaricare per autodichiarazione per fornitura con portabilità.

 

SOGGETTI BENEFICIARI DELLE AGEVOLAZIONI AUTOMATICHE
Le agevolazioni disciplinate dalla delibera 252/2017/R/com sono applicate automaticamente:

  • ai sggetti titolari di almeno un contratto di fornitura nei Comuni di cui agli allegati 1 e 2 e 2-bis al decreto legge n. 189/2016, ad accezione delle utenze attive nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto;
  • ai soggetti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.

 

Scarica gli allegati 1, 2 e 2-bis del d.l. n. 189/2016

 

SOGGETTI BENEFICIARI, NON AUTOMATICAMENTE MA SOLO SU RICHIESTA, DELLE AGEVOLAZIONI – MODALITA’ DI OTTENIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI NON AUTOMATICHE

Rientrano in questa categoria:

  1. i soggetti titolari di utenza sita nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, esclusivamente nel caso in cui dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, , ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti;
  2. i soggetti titolari di utenza sita in altri Comuni delle regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita l’utenza e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata;
  3. altri soggetti che abbiano subito, a causa degli eventi sismici del 24 agosto e successivi, gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi comprovato da apposita perizia asseverata;
  4. i clienti finali titolari di forniture site nei moduli temporanei abitativi (MAP) e destinate ai soggetti colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi e le utenze e le forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, su richiesta dell’utente che abbia subito, a causa degli eventi sismici del 24 agosto e successivi, gravi danni alla propria abitazione e sia pertanto in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi comprovato da apposita perizia asseverata.

 

Per tali soggetti le agevolazioni disciplinate dalla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) 252/2017/R/com non sono automatiche, ma si applicano su richiesta del soggetto interessato. Il soggetto richiedente deve provvedere alla presentazione all’esercente la vendita dell’istanza prevista all’articolo 3, commi 1 e 2, della suddetta delibera, fornendo i documenti ivi indicati, che riportiamo di seguito:

a) autodichiarazione, compilando a seconda della tipologia di soggetto, uno dei moduli qui sotto riportati:

b) autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’abitazione (scelta tra le opzioni del giorno 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 gennaio 2017) e che, in relazione al punto di fornitura asservito all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a), non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare di cui alla medesima lettera a);

Soggetti di cui al punto 1):
Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.

Soggetti di cui al punto 2):
Modulo da scaricare per autodichiarazione per Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria esclusi da allegato 1 e 2.

Soggetti di cui al punto 3):
Modulo da scaricare per autodichiarazione per forniture relative ad abitazioni di residenza.

Soggetti di cui al punto 4):
Modulo da scaricare per autodichiarazione per forniture relative a MAP/ forniture temporanee ad uso abitativo.

I soggetti di cui ai precedenti punti 2), 3) e 4) sono, inoltre, tenuti a presentare all’esercente la vendita, entro 18 mesi dall’invio dell’istanza, copia della perizia asseverata che dimostri il nesso di causalità diretto tra i danni ivi verificatisi e gli eventi sismici verificatisi a far data dal giorno 24 agosto 2016 e successivi.

 

 

La documentazione (comprensiva di fronte/retro di un documento di riconoscimento valido del dichiarante) potrà essere presentata ad AGSM Energia:

  • via web accedendo al sito internet www.agsmperte.it > Richieste online > EVENTI SISMICI DEL 24 AGOSTO 2016 E SUCCESSIVI
  • a mezzo fax, 045 867 7438
  • a mezzo posta, AGSM Energia Spa – Ufficio Fatturazione – Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona

AGSM Energia provvederà a trasmettere le istanze all’impresa distributrice competente.

Nota bene:

i) Decorsi i 18 mesi nel caso in cui l’utente non presenti la perizia asseverata, l’esercente la vendita provvederà a sospendere le agevolazioni tariffarie e procederà a ricalcolare i corrispettivi dovuti in assenza di agevolazione, emettendo fattura di conguaglio secondo le disposizioni previste all’articolo 14 della delibera sopracitata.

ii) Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata prima della scadenza dei 36 mesi, tutti i soggetti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione entro 30 giorni all’esercente la vendita, il quale provvederà a trasmettere la comunicazione all’impresa distributrice competente per sospendere le agevolazioni.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il Servizio Clienti di AGSM Energia al numero 800 55 28 66.

 

Clicca qui per leggere il testo completo della delibera 252/2017/R/com (e degli altri provvedimenti collegati) e per visualizzare le slide riepilogative dell’AEEGSI.