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La tua bolletta
La tua bolletta
Rettifica di fatturazione
Acconto elevato
L’ultima bolletta ricevuta presenta un importo elevato per via di una lettura eccessivamente stimata e vuoi rettificarla?
Confronta la lettura stimata riportata nella fattura di AGSM AIM Energia ricevuta con la lettura aggiornata che visualizzi sul contatore; se si discosta eccessivamente da quella effettiva puoi richiedere la rettifica cliccando sul riquadro “Rettifica di fatturazione” e selezionando la voce di menu “Acconto elevato”.
Sarà sufficiente comunicare la lettura che hai rilevato.
Una mail ti informerà quando verrà effettuata la rettifica (o l’annullamento della fattura).
Bolletta con lettura di inizio o di fine fornitura errata (Lettura di switch errata)
Hai ricevuto da noi la prima bolletta a seguito di cambio forniture, o la bolletta di chiusura contratto, e ritieni che la lettura non sia corretta?
Se rilevi uno scostamento eccessivo rispetto la lettura che avevi alla data di cambio fornitore puoi richiedere la verifica e l’eventuale rettifica.
Sarà necessario comunicare la lettura che hai rilevato.
L’autolettura verrà trasmessa all’impresa distributrice e, a conclusione delle verifiche, una mail ti informerà quando verrà effettuata la rettifica (o l’annullamento della fattura).
Lettura errata
L’ultima bolletta ricevuta presenta un importo elevato per via di una lettura rilevata errata e vuoi chiederne la rettifica?
Confronta la lettura riportata nella fattura di AGSM AIM Energia ricevuta con la lettura aggiornata corretta che visualizzi sul contatore; se rilevi uno scostamento eccessivo puoi richiedere la verifica e l’eventuale rettifica della bolletta cliccando sul riquadro “Rettifica di fatturazione” e selezionando la voce di menu “Lettura errata”.
Sarà necessario comunicare la lettura che hai rilevato.
L’autolettura verrà trasmessa all’impresa distributrice e, a conclusione delle verifiche, una mail ti informerà quando verrà effettuata la rettifica (o l’annullamento della fattura).
Doppia fatturazione
Che cos'è la doppia fatturazione?
La doppia fatturazione si verifica quando il cliente che ha cambiato l'impresa di vendita riceve per lo stesso periodo di consumo una bolletta dal vecchio venditore e una da quello nuovo.
A chi va inviata la richiesta di rettifica di doppia fatturazione?
Il cliente deve inviare la richiesta di rettifica al venditore con cui non ha avuto alcun contratto di fornitura nel periodo di consumo oggetto della bolletta.
Se il cliente invia la richiesta di rettifica al venditore sbagliato, quest'ultimo è tenuto a informare il cliente dell'errore entro 30 giorni solari, cioè secondo i tempi previsti per la risposta alle richieste di informazione.
Entro quanto tempo deve essere eseguita la rettifica di doppia fatturazione?
Se il venditore ha effettivamente fatturato consumi relativi a un periodo in cui il cliente non era più suo cliente, deve provvedere alla rettifica di fatturazione ed eventualmente ad accreditargli le somme non dovute, già pagate, entro 20 giorni solari dalla data in cui ha ricevuto la richiesta scritta di rettifica di fatturazione.
Se l'importo da accreditare è superiore all'importo addebitato nella bolletta di fine rapporto, il credito deve essere versato al cliente con rimessa diretta.
Se il venditore effettua la rettifica dopo più di 20 giorni solari, deve accreditare sulla bolletta di chiusura del contratto un indennizzo automatico di 20 € se la rettifica arriva al cliente entro 40 giorni, di 40 € se arriva tra 40 e 60 giorni, di 60 € se arriva oltre 60 giorni.
Dati contrattuali o prezzi errati
Rilevi anomalie nei dati contrattuali indicati in bolletta?
Confronta i dati contrattuali riportati nella fattura di AGSM AIM Energia ricevuta, con i dati riportati nel contratto che hai sottoscritto.
Se:
- rilevi incoerenze nella tipologia contrattuale o nel tipo di offerta applicata;
- in sede di stipula contrattuale, l’utenza è stata da te dichiarata come destinata all’uso domestico residente, ma risulta catalogata come “uso domestico non residente”, o viceversa;
- riscontri una potenza disponibile o contrattuale diverse da quelle che hai richiesto.
Errata intestazione della fattura
Nella fattura c’è un errore nell’intestazione (o nell’indirizzo di recapito), rilevi discordanza o assenza dei dati anagrafici/fiscali?
Puoi segnalare l’errore attraverso il seguente canale on line oppure scrivendo al nostro Servizio Clienti tramite fax 045 8677438. In caso di necessità puoi chiamare anche il numero verde 800.552.866 (199.129.191 per chiamate da cellulare).
Per aggiornare i dati anagrafici e fiscali della fornitura.
Sulla tua bolletta vengono riportati i dati fiscali che risultano attribuiti alla tua fornitura indipendentemente dal tipo di uso della fornitura stessa (Abitazione o Uso non domestico).
Controlla il codice fiscale/partita IVA collegati alla tua fornitura (in caso di fornitura intestata a persona fisica) oppure alla tua attività (nel caso di fornitura intestata a imprese, ditte, società, condomini).
Ti segnaliamo, inoltre, che l’utilizzatore della fornitura e l’intestatario del contratto devono sempre coincidere.
Se hai già provveduto ad aggiornare tutti i dati non tenere conto della presente comunicazione.
Nel caso di assenza o di discordanza dei dati anagrafici e fiscali riportati sulla tua fattura, per aggiornare gli stessi oppure per richiedere la VOLTURA e modificare l’intestazione del contratto contatta il nostro Servizio Clienti.
Rilevo degli importi specifici addebitati che contesto o ritengo inesatte determinate somme addebitate
Se ritieni inesatta la somma richiesta per la tua fornitura, puoi presentare le tue osservazioni/contestazioni in merito. Prima di proseguire con la compilazione del form seguente e l’invio della richiesta, ti consigliamo di chiamare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800.552.866 (199.129.191 per chiamate da cellulare) e di raccontarci il motivo della tua contestazione: più spesso di quanto si immagini, i dubbi ed i problemi segnalati trovano risposta e soluzione immediata.
Richiesta di rateizzazione
Rateizzazione bolletta
Vuoi rateizzare la tua bolletta?
Per capire se hai diritto alla rateizzazione, controlla se nel riquadro centrale della bolletta che vuoi rateizzare è presente un messaggio specifico.
Se sì, puoi richiedere la rateizzazione dell'importo della bolletta,
entro i dieci (10) giorni successivi dal termine fissato per il pagamento della medesima bolletta
:
recandoti presso lo sportello clienti di Verona (indirizzo: Lungadige Galtarossa, 8 - 37133 Verona) o presso lo sportello periferico più vicino a te;
chiamando il numero verde 800.552.866 (servizio con operatore (giorni feriali): 8.00-20.00 da lunedì a venerdì - 8.00-13.00 il sabato);
in modo semplice e veloce su questo portale, proseguendo con la compilazione della maschera che ti appare.
Sono rateizzabili le fatture non scadute
.
Una volta che la richiesta sarà stata effettuata con successo, riceverai una comunicazione che specificherà il piano proposto (numero delle rate e l'importo di ciascuna di esse).
Riceverai, all’indirizzo di fatturazione, la documentazione relativa al dettaglio del piano richiesto con allegati i bollettini postali precompilati per il pagamento. In presenza di domiciliazione attiva è possibile pagare le rate anche mediante bonifico bancario.
Ti ricordiamo l’importanza di trasmetterci l’autolettura, per avere bollette sempre allineate ai tuoi consumi effettivi, che può essere comunicata in qualunque momento.
Richiesta ristampa bollettini postali precompilati
Da oggi non è più necessario andare in Posta con il bollettino precompilato. Recati all'ufficio postale richiedendo il servizio di "pagamento senza bollettino" e fornisci il tuo codice cliente.
Controlla la bolletta e i consumi
Visualizzare e scaricare le bollette, verificare lo stato dei pagamenti e pagare con carta di credito, controllare i consumi e gli importi
Accedi al nostro SPORTELLO ON-LINE collegandoti al nostro sito www.agsmperte.it e cliccando sull’apposito “link” presente in alto a destra nella pagina iniziale del sito (per la sicurezza dei tuoi dati, questo servizio rientra nell'area protetta da un nome utente e una password scelti da te nel momento della registrazione al portale). Ti consente di: visualizzare l'elenco di bollette presente nei nostri archivi e scaricarle in PDF, verificare lo stato dei pagamenti e pagare con la tua carta di credito quelle ancora non pagate, controllare i tuoi consumi e l’andamento storico degli stessi.
ASSISTENZA DI UN OPERATORE
Se hai un problema sulla bolletta ricevuta che non riesci a risolvere, se hai necessità di chiedere delle verifiche sulla bolletta stessa e ti serve la consulenza di un nostro operatore, chiama il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.552.866 (199.129.191 per chiamate da cellulare) o prosegui con la compilazione della maschera che ti appare.
Ristampa bolletta
Ristampa bollettino postale precompilato
Assistenza di un operatore
ASSISTENZA DI UN OPERATORE
Se hai un problema sulla bolletta ricevuta che non riesci a risolvere, se hai necessità di chiedere delle verifiche sulla bolletta stessa e ti serve la consulenza di un nostro operatore, chiama il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.552.866 (199.129.191 per chiamate da cellulare) o prosegui con la compilazione della maschera che ti appare.
Informazioni in merito alle tempistiche di fatturazione
Operazioni sulla bolletta o sulla modalità di fatturazione
Bolletta unica per le tue forniture
Vuoi unificare la bolletta?
Puoi farne richiesta se:
- hai stipulato un contratto “dual fuel” sul libero mercato, che prevede l’erogazione da parte di AGSM AIM Energia di entrambi i servizi (energia elettrica e gas);
- oppure se sei un cliente “multisito”, avendo stipulato un contratto di fornitura sul libero mercato che prevede la consegna dell’energia elettrica/gas in più punti di prelievo/riconsegna.
La bolletta unica è conveniente per ridurre il numero dei pagamenti ricorrenti in merito alle utenze domestiche di gas ed elettricità. Inoltre, la bolletta unica riduce il numero degli intermediari, rendendo più semplice l'accesso ai servizi di assistenza clienti in caso di disservizi.
Bolletta elettronica: attivazione o variazione indirizzo e-mail
Bolletta elettronica
è un servizio disponibile solo per forniture sul libero mercato.
Scegliendo
BollettaWeb
di AGSM AIM Energia puoi ricevere le bollette delle forniture di energia elettrica e gas in formato elettronico direttamente nella tua casella di posta e non più con il tradizionale invio cartaceo a mezzo posta ordinaria.
Bolletta elettronica
arriva quando viene emessa azzerando i tempi di spedizione, è disponibile in un'area dedicata solo a te e ti consente di archiviare tutte le tue bollette direttamente sul tuo PC riducendo lo spazio occupato in casa.
Il servizio è
gratuito
e aiuta a rispettare l'ambiente
riducendo il consumo di carta e di emissioni di CO
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Bolletta elettronica: disdetta
Bolletta elettronica: assistenza
Bolletta costante
RATA COSTANTE:
consente di usufruire della fatturazione a “rate costanti” per i consumi di gas naturale.
BOLLETTA COSTANTE è un servizio disponibile solo per forniture su libero mercato.
La richiesta per BOLLETTA COSTANTE può essere effettuata esclusivamente dal 1 ottobre al 31 ottobre.
Se ricevi una bolletta unica di energia elettrica+gas continuerai ad avere la bolletta unificata.
La fatturazione relativa ai consumi di gas naturale verrà effettuata mensilmente a titolo di acconto, con un unico saldo annuale in prossimità dell’inizio della stagione invernale (indicativamente nel mese di novembre), previa disponibilità della lettura.
La fatturazione relativa ai consumi di energia elettrica (prevista con frequenza mensile) avverrà a saldo se il dato di misura sarà reso disponibile dal Distributore, altrimenti in acconto.
Bolletta tua
BOLLETTA TUA:
consente di usufruire della fatturazione del gas naturale sempre a consumi effettivi, con obbligo di comunicazione mensile dell’autolettura. I consumi saranno fatturati, nel corso dell’anno, con sei bollette di saldo mensili da novembre ad aprile e tre bollette bimestrali da maggio ad ottobre, calcolati sulla base delle letture fornite ogni mese dal Cliente.
BOLLETTA TUA è un servizio disponibile solo per forniture su libero mercato.
Per poter ricevere solo fatture a saldo è necessario che ci comunichi la lettura del contatore del gas, negli ultimi cinque giorni di ogni mese, al numero verde 800.222.955 (per chi chiama con cellulare 045 8053861) o tramite una delle altre modalità indicate in bolletta.
Se ricevi una bolletta unica di energia elettrica+gas continuerai ad avere la bolletta unificata.
La fatturazione relativa ai consumi di energia elettrica (prevista con frequenza mensile) avverrà a saldo se il dato di misura sarà disponibile dal Distributore, altrimenti in acconto.
Modifica indirizzo di recapito cartaceo delle bollette
Sapevi che puoi
cambiare
in autonomia e in qualsiasi momento l'indirizzo dove ricevere la bolletta cartacea?
È semplice!
Accedi al nostro SPORTELLO ON-LINE collegandoti al nostro sito www.agsmperte.it e cliccando sull’apposito “link” presente in alto a destra nella pagina iniziale del sito. Inserisci nome utente e password, ed entrando nell’apposita area potrai ricevere le bollette di luce e gas dove vuoi, modificando l’indirizzo di fatturazione.
In alternativa, inoltra la tua richiesta su questo portale proseguendo con la compilazione della maschera che ti appare.
Bolletta con gli elementi di dettaglio
Eccezione della prescrizione ai sensi della Legge n. 205/17
Dati per fatturazione elettronica B2B