Reclamo relativo alla fatturazione di importi anomali
Cos’è un reclamo per fatturazione di importi anomali? Ai sensi dell’art. 9 dell’Allegato A alla delibera 413/2016/R/com e s.m.i. (TIQV), cui si rimanda per completezza, la fatturazione di importi anomali riguarda le bollette, o la somma delle bollette successive ad un blocco di fatturazione o relative al medesimo periodo di riferimento dei consumi, qualora emesse con cadenza inferiore alla periodicità di fatturazione prevista dal contratto o dalla regolazione:
- quando l’importo è superiore al 150% per i clienti domestici, o al 250% per i clienti non domestici, dell'addebito medio delle bollette emesse negli ultimi 12 mesi per il settore elettrico e al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette emesse negli ultimi 12 mesi per il gas (salvo il caso in cui la differenza sia attribuibile esclusivamente alla variazione stagionale dei consumi) e le bollette: i) sono state emesse su dati di misura rilevati o stimati; ii) oppure contengono ricalcoli effettuati a seguito di una modifica dei dati di misura (es. ricalcolo per lettura precedentemente errata; per ricostruzione dei consumi; per altre motivazioni) o dei prezzi precedentemente fatturati; iii) oppure sono state emesse successivamente ad un blocco di fatturazione;
- quando, emesse per prime a seguito di attivazione della fornitura, le letture in esse contenute sono superiori al 150% per i clienti domestici, o al 250% per i clienti non domestici, rispetto all'autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione o contestualmente al presente reclamo.
Confermo che desidero inviare un reclamo per fatturazione di importi anomali
Annulla e torna indietro